Data evento: 

Venerdì 25 Novembre 2016

 

Presentazione libraria:

Venerdì 25 novembre 2016, ore 17.00
Biblioteca Nazionale Marciana
Piazzetta San Marco 13/a, Venezia
 

Del sito di Vinegia. La più antica guida di Venezia

di Marco Antonio Sabellico

Del sito di Vinegia. La più antica guida di Venezia

 

Venerdì 25 novembre 2016, alle ore 17.00, presso la Biblioteca Nazionale Marciana (Piazzetta San Marco 13/a, Venezia), verrà presentato il libro: Del sito di Vinegia. La più antica guida di Venezia, di Marco Antonio Sabellico, a cura di Maurizio Vittoria. (Venipedia® Editrice, 2016).

Venipedia® si evolve e diventa oggi anche casa editrice, con l’obiettivo di promuovere e valorizzare un’eccellenza tutta veneziana a livello internazionale con prodotti editoriali altamente curati, tradizionali e digitali: la sua prima pubblicazione è la riedizione della più antica guida di Venezia “Del sito di Vinegia”, di Marco Antonio Sabellico, uscita in latino per la prima volta a Venezia nel 1494 ed edita in italiano nel 1544.

Il Comitato Venezia ha promosso la pubblicazione di questo libro, ritenendolo un valido apporto alla cultura veneziana.

 

Del sito di Vinegia è un’opera importante per la storia delle guide di Venezia, e viene oggi ripubblicata con il titolo: “Del sito di Vinegia. La più antica guida di Venezia”, Venipedia® Editrice, 2016.

Si tratta della riedizione del testo in italiano del 1544, corredato da numerose note esplicative che ne favoriscono la comprensione, da illustrazioni coeve e da estratti della Veduta di Venezia a volo d’uccello di Jacopo De’ Barbari. È la quarta edizione in italiano in cinque secoli.
Venezia viene descritta per la prima volta in modo organico e sintetico, con un itinerario articolato che percorre i Sestieri ad uno ad uno e spazia poi per i suoi dintorni, da Chioggia fino a Grado. 

Con le sue sintetiche descrizioni, Del sito di Vinegia potrebbe essere considerata come la prima guida tascabile della città.
Il libro si può usare anche come una macchina del tempo: è un invito a passeggiare per Venezia, rivedendola con gli occhi di chi ci viveva cinque secoli addietro.         

Marco Antonio Sabellico (~1436 - 1506) fu un umanista e storiografo, produttore di numerose opere molto importanti per la storia e la cultura veneziana.

 

La presentazione sarà trasmessa in diretta su Venipedia® TV: https://venipedia.it/it/tv

 

Per informazioni:

Venipedia® Editrice
https://venipedia.it
editrice@venipedia.it

Ufficio stampa:

Biblioteca Nazionale Marciana
Annalisa Bruni, tel. 041.2407238
bruni@marciana.venezia.sbn.it, ufficiostampa@marciana.venezia.sbn.it