Data evento: 

da Martedì 15 Marzo 2016 a Mercoledì 15 Giugno 2016

 

 

Impressum Venetiis a.d.

Rotary Club

San Dona’ di Piave, Jesolo, Portogruaro

Comitato Venezia

Venipedia®

promuovono:

 

IMPRESSUM VENETIIS A.D.

Premio Eccellenza Editoria Veneziana

per editori, tipografi, studi grafici di Venezia e provincia
Seconda Edizione - 2016

 

Nel momento in cui l’esistenza del libro e della stampa sono messe in crisi da forme di comunicazione elettronica, diviene tanto più doveroso rivolgere attenzione ai prodotti editoriali che proseguono faticosamente lungo la scia di quella tradizione che a Venezia e nell’entroterra ha conosciuto momenti di assoluta eccellenza, da Aldo Manuzio, a Mardersteig, a Neri Pozza.

Nella convinzione che la produzione libraria a stampa costituisca tuttora una forma di sperimentazione formativa e creativa che interagisce positivamente con i nuovi media e con la digitalizzazione, l’iniziativa “IMPRESSUM VENETIIS A.D.Premio Eccellenza Editoria Venezianaintende smuovere le acque e promuovere il libro e una cultura editoriale di qualità, premiando annualmente l’attività di imprese meritevoli di riconoscimento. 

Nel 2015 il mondo ha celebrato l’eredità di Aldo Manuzio, battistrada di una concezione del libro conciliante l’equilibro estetico e la pulizia visiva, finalizzata a definire un’etica della lettura esperienza intellettuale ed emotiva nel contempo e quale contrassegno della presenza umana nel cosmo.

Nel 2014 aveva avuto luogo la prima edizione del IMPRESSUM VENETIIS A.D.  nello spirito dei promotori, provenienti da una formazione di studi umanistici, dalla cultura bibliografica, dal collezionismo e dal web, con l’intenzione di evidenziare una tradizione di qualità editoriale e delle ambizioni grafiche a Venezia e nella vasta terraferma mai del tutto spentesi e perduranti nelle attività tipografiche di prim’ordine e nella ricerca di soluzioni grafico-editoriali vincenti.
Premiando nell’occasione le case editrici Amos ed Ediciclo, la commissione gudicatrice indicava la priorità del duplice aspetto di continuità professionale e di ricerca dell’innovazione nella confezione del prodotto finale valutato nel complesso dei suoi elementi essenziali e costitutivi.

A distanza di due anni la seconda edizione del premio, 2016, domanda ai soggetti interessati e coinvolti nel discorso, che si auspicano numerosi e partecipi, di individuare nel loro catalogo una pubblicazione che essi, a prescindere dal genere e dal target di riferimento, ritengano eccellente, rispecchiando la loro linea, la loro personalità editoriale, la loro idea del libro.

La partecipazione al Premio è aperta gratuitamente a: Case editrici, Librerie editrici, Stabilimenti tipografici, Studi grafico-editoriali, imprese di cartotecnica e stampa, e a tutti i soggetti interessati residenti nella provincia di Venezia.

I concorrenti dichiarati vincitori potranno inoltre stampare e utilizzare una fascetta di accompagnamento al volume con la dicitura: “Premio Eccellenza  Editoria Veneziana 2016”.

 

 

Precedente Edizione, 2014

    

 

 Rotary