Il Comitato Venezia ha istituito una collana di e-book dal nome: Collana Veneta.
Si assiste ad una massiccia diffusione di svariate tipologie di lettori dedicati alla lettura di libri elettronici (gli “e-book reader”) unita alla loro praticità d’uso e ai loro costi sempre più alla portata di tutti. Questo ha creato un nuova e veloce forma di trasmissione del sapere e della Cultura, fungendo inoltre da importante supporto per coloro che hanno delle difficoltà nella lettura.
Attraverso la Collana Veneta si desidera promuovere la conoscenza delle fonti descrittive, di testi inediti, di rarità bibliografiche, musicali o di grande interesse, relative al Veneto e Venezia.
Si vuole così incrementare la consapevolezza dell’importanza che la Cultura e la realtà veneta ha nei cittadini della regione stessa, con la conseguente rinnovata possibilità di accrescere le proprie conoscenze da parte della popolazione.
Le pubblicazioni della Collana Veneta sono distribuite gratuitamente con licenza Creative Commons e veicolate attraverso la sezione “Biblioteca digitale” dell’enciclopedia online “Venipedia”.
Alcune tra le opere più importanti pubblicate potranno essere anche stampate su carta.
I titoli usciti
- Eugenio Vittoria, Detti veneziani ovvero A Venezia si dice ancora così
- Luigi Girardi, Novella originale contemporanea
- Giacinto Gallina, El moroso de la nona