Il Comitato Venezia collabora con varie Istituzioni ed Associazioni, pubbliche e private,  che operano nel settore culturale, organizzando momenti ed iniziative di interesse culturale che riguardino Venezia e il Veneto.

Supporto scientifico

Il Comitato Venezia svolge attività di supporto scientifico all’enciclopedia online: “Venipedia, l’enciclopedia di Venezia, a vari livelli: collaborando alle ricerche, coordinando gli autori, inserendo dati ed effettuando test tecnologici e multimediali.

Supporti formativi

Grazie ad una proficua convenzione con l’Università Ca’ Foscari,  il Comitato Venezia offre a studenti e neolaureati la possibilità di svolgere un periodo di tirocinio presso la propria sede.  Attraverso questa esperienza di formazione il tirocinante può approfondire le proprie competenze ed essere agevolato nelle future  scelte professionali. Fare pratica in prima persona in una organizzazione culturale che opera a Venezia e poter lavorare nel multimediale, nell’editoria digitale o nell’organizzazione di eventi è infatti un rapido modo per conoscere le varie sfaccettature che tali attività comprendono.

Conciliazione vita-lavoro nel tessuto sociale

Da aprile 2015, il Comitato Venezia è diventato partner di un progetto di conciliazione vita-lavoro che sostenga la Cultura nel tessuto sociale, in grado di contribuire a realizzare un valido strumento di supporto alla cittadinanza e alle famiglie venete, ma non solo a loro. Per “conciliazione vita lavoro” viene inteso quell’insieme di azioni che agevolano la conciliazione delle responsabilità lavorative con le esigenze di vita di ognuno, con maggiore attenzione all’aspetto familiare nella cura dei bambini, degli anziani e delle persone diversamente abili.

Eventi: