Il Comitato Venezia è un ente apartitico, aconfessionale e senza fini di lucro che si prefigge, in collaborazione con Istituzioni pubbliche e private, di diffondere la conoscenza della storia, arte, cultura e lingua di Venezia e del Veneto.

Siamo persuasi che la Cultura sia un diritto fondamentale del cittadino e che l’accessibilità al patrimonio culturale sia un fattore essenziale di crescita. Desideriamo quindi valorizzare il patrimonio territoriale storico, artistico, culturale e linguistico di Venezia e del Veneto, tutelare la valorizzazione di beni culturali, bibliografici e archivistici, favorendone la più ampia fruibilità da parte della collettività.

Crediamo inoltre sia molto importante l’interscambio culturale con altre regioni d’Italia e gli enti territoriali di altri Paesi con i quali il Veneto e Venezia sono storicamente legati.

Riteniamo che l’accesso alla Cultura nelle sue svariate forme, anche in remoto, possa favorire l’inclusione e la partecipazione. Per chiunque abbia interesse ad apprendere o approfondire le conoscenze. Desideriamo quindi colmare varie lacune che non permettono la divulgazione e la valorizzazione di alcuni Beni Culturali della città di Venezia e del Veneto, attraverso una sinergia fra vari attori che contribuiscono alla produzione di contenuti culturali.

Per noi, fare cultura non significa solo incentivarne la divulgazione e conoscenza ma anche costruire relazioni, gruppi di lavoro, workshop finalizzati a fornire un servizio di qualità all’utente oltre che a stimolare lo sviluppo economico del settore.

Il tutto per una cultura sostenibile.

___

Presidente: Maurizio Vittoria

Vice Presidente: Gianni Trevisan

___