Data evento: 

Mercoledì 10 Agosto 2016

 

Impressum Venetiis a.d.

 

Vincitori del Premio - Anno 2016
 

 

Si dà atto che le opere presentate sono le opere alla pagina Opere partecipanti

Esaminati tutti i testi in gara, la Commissione ha redatto la graduatoria finale, approvata con decisione unanime.

 

PRIMO CLASSIFICATO:
Gambier&Keller editori srl, "Murano. Una storia di vetro"

 

Gambier&Keller editori srl, Murano. Una storia di vetro, 2015

 

Motivazione:

Alla luce dei criteri di valutazione prefissati, la Commissione ha soppesato  con scrupolo aspetto grafico, struttura teconologica e contenuti intellettuali delle edizioni candidate a concorso, esprimendo un lusinghiero apprezzamento per l’opera presentata dalla casa editrice Gambier&Keller.
Ha apprezzato in modo particolare, nonostante le ridotte dimensioni del lavoro la qualità e l’efficacia estetico-grafica, resa attraverso un insieme equilibrato di testo e le illustrazioni inedite  che rendono significativo il prodotto editoriale, la sua percezione, l’immagine che ne dà al lettore, indipendentemente dall’età giovane o adulta, e la fruibilità pressoché immediata dei contenuti.
Tutto questo rende l’edizione degna di essere premiata perché proposta in maniera convincente dal punto di vista dell’organizzazione del volume e dei suoi apparati iconografici e testuali.
Quest’opera ha notevoli potenzialità e se ne auspica la diffusione in quanto rappresentativa di un’eccelsa arte artigianale che ha contribuito (come fu per la stampa) a rendere famosa Venezia e per anche per essa lo è ancora, nel mondo. Si avverte in tal senso come positiva la partecipazione al volume di più maestranze e il sostegno all’iniziativa editoriale della Pentagram Stiftung, dedita con le grandi mostre delle “Stanze del Vetro” a un’opera di valorizzazione stimolante e senza precedenti del vetro veneziano e non senza ricadute positive sull’editoria, come dimostra questo volume.

Segnalati:

 

  1. Associazione culturale Tra mar e laguna, Cavallino Treporti
    "Atlante delle trasformazioni di un territorio tra mare Adriatico e laguna di Venezia 1552-2010"

    Atlante delle trasformazioni di un territorio tra mare Adriatico e laguna di Venezia 1552-2010

     

    Motivazione:

    La commissione segnala questa opera editoriale, pubblicata dalla Associazione Tra Mar e Laguna, una delle più attive nella promozione degli studi storici nella Provincia di Venezia, come notevolmente meritoria per la validità della ricostruzione storica delle vicende territoriali di un’area importante e turisticamente primaria, tra litorale  e laguna veneta.
    Il lavoro immane, rappresentato da una ricerca paziente e assidua in archivi e collezioni, è divenuto un prodotto editoriale dalla esaltante qualità grafica.
    È un’opera preziosa per la documentazione cartografica contenuta, per la cura dei dettagli e delle descrizioni nonché, salvo rare anomalie, dell’ottima resa tipografica, e che rappresenta un esempio di eccellenza per tutti coloro che volessero cimentarsi in un’impresa analoga, ripetibile solo destinandovi cura, diligenza e zelo non lievi.

     

  2. CID srl,
    "Marco, Patriarca amato da tutti"

    Marco, Patriarca amato da tutti

     

    Motivazione:

    Si segnala come meritoria l’edizione che ha voluto diffondere la conoscenza della persona e l’opera di un grande protagonista della vita religiosa, sociale e civile della città di Venezia e dell’intera provincia.La qualità dell’edizione, concepita per un’amplissima diffusione, è evidenziata dalle immagini, spesso a piena pagina, dalla carta raffinata e dai contenuti predisposti per una estesa diffusione. Essa è resa anche più accattivante, e di fatto lo è stata nei risultati, dal limitato costo che non toglie raffinatezza ed eleganza al prodotto editoriale.

 

Rassegna Stampa: