Data evento

Storia e società nel territorio veneto
Ciclo di conferenze ed eventi

 

Mercoledì 29 aprile 2015, ore 17.00
Ateneo Veneto, Sala Tommaseo

 

San Giacomo in Paludo
Archeologia e attualità di un'isola della Laguna

Cecilia Moine e Margherita Ferri, Archeologhe
Dario Vianello, VAS (Associazione Verdi Ambiente e Società)

 

San Giacomo in Paludo è un’isola della laguna nord di Venezia, oggi disabitata, ma che a partire dal XIII secolo ha ospitato prima una comunità di monache cistercensi, poi un priorato francescano ed infine alcuni presidi militari.
L’incontro vuole tracciare un quadro sull’isola, partendo dalla storia ricavata dalle ricerche archeologiche ed esaminando poi le attuali problematiche e prospettive.

L’isola di ieri

Grazie alle ricerche archeologiche e storiche, scorrendo il passato dell’isola e soprattutto della relazione tra i vari spazi, i suoi abitanti, gli edifici che hanno occupato ed i loro oggetti quotidiani, dal basso medioevo ad oggi, si è cercato di comprendere il significato di questo luogo nel corso dei diversi momenti storici e attraverso il punto di vista degli abitanti oltre a quello, di più ampio respiro, della laguna. 

Le tre principali variabili utilizzate per la caratterizzazione sono state: l’uso dello spazio, le relazioni con l’area esterna all’isola e il trattamento dei rifiuti. Attraverso specifiche tipologie di dati quali ceramica, resti umani, fauna e fonti storiche, è stato possibile conoscere i luoghi occupati nelle varie aree e ipotizzare le comunità che vi hanno abitato.

L’isola di domani

In passato il sito è sempre stato uno specchio del rapporto tra Venezia e la sua laguna; quale sarà l’isola di domani?

Esiste un progetto: restituire l’isola alla comunità veneziana per un utilizzo condiviso e partecipato, sottraendola a un destino privato e di sfruttamento turistico.
“Un’isola per Venezia un impegno per l’ambiente”; con questo slogan VAS (Verdi Ambiente e Società) iniziò la sua avventura legata a S.Giacomo in Paludo. Sono stati anni difficili, per lo stallo causato dalla crisi economica, ma meravigliosi per la calorosa risposta dei cittadini, accorsi a visitare l’isola nelle varie occasioni in cui è stato possibile.

Purtroppo l’Agenzia del Demanio ha deciso che S.Giacomo in Paludo sia tra i beni pubblici da alienare, inserendola in dibattuti progetti di valorizzazione turistico ricettivi rivolti alle speculazioni  private.
VAS si oppone a un nuovo oblio che sottrarrebbe un’altra parte importante del territorio lagunare ai cittadini.

Parliamone.

______________________________

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

La conferenza sarà registrata da Venipedia® TV e disponibile in qualsiasi momento accedendo al canale: http://venipedia.it/tv/comitatovenezia.

______________________________

Ateneo Veneto, Sala Tommaseo
Campo San Fantin, 1897 - Venezia
Ingresso da Calle della Verona, primo piano.

 

Università Popolare Venezia
In collaborazione con l'Università Popolare di Venezia.