Data evento: 

Venerdì 05 Giugno 2015

Storia e società nel territorio veneto
Ciclo di conferenze ed eventi

 

Venerdì 5 giugno 2015, ore 17.00
Ateneo Veneto, Sala Tommaseo

 

Una storia di eccellenza scientifica veneziana: 
il Museo Traversi del Foscarini

Pierandrea Malfi, Curatore del Museo
 

 

Università Popolare Venezia
In collaborazione con l'Università Popolare di Venezia.

 

C’è una storia tutta veneziana nella storia della scienza che, anche se ancora in fase di studio, merita di iniziare ad essere un po’ raccontata… 

Molti documenti testimoniano un’attività di ricerca scientifica di alto livello, ora appannaggio solo delle Università, condotta per tutto l’Ottocento dai docenti che si avvicendarono alla cattedra di fisica. Magrini, Mariannini, Zantedeschi, … insegnarono fisica in un Istituto veneziano, fondato nel 1807, che nel XIX secolo era un vero e proprio polo di eccellenza, in cui furono chiamati i migliori cervelli.

 

“Non ommisi diligenza nel predisporre quanto può occorrere a convenientemente fare osservazioni, istituire esperienze nel grande ecclisse solare, per trarne utili cognizioni in prò della scienza.
E perché io a tutto non bastava in Venezia, invocai l'opera de' miei amici, della mia studiosissima Gioventù, del bravo macchinista signor Francesco Cobres; e tutti volenterosi si prestarono alla osservazione de' moltiplici fenomeni […]”.

Venezia, 8 luglio 1842, Foscarini, anzi, Imperial Regio Liceo S. Caterina, poi Marco Foscarini.

 

Oltre all’insegnamento vi era l’obbligo di ricerca e di sperimentazione scientifica. Per mantenere l’eccellenza il governo austriaco consentì il regolare acquisto, accanto a quelli didattici, dei più moderni strumenti di fisica dell’epoca, a volte veri e propri investimenti scientifici.

Quei “moderni” strumenti ora sono dei preziosi dispositivi esposti nel Museo di Fisica Antonio Maria Traversi che ospita, nel Foscarini, in esposizione permanente una selezione di 300 strumenti su circa 450 pezzi.

 

______________________________

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

La conferenza sarà registrata da Venipedia® TV e disponibile in qualsiasi momento accedendo al canale: http://venipedia.it/tv/comitatovenezia.

______________________________

Ateneo Veneto, Sala Tommaseo
Campo San Fantin, 1897 - Venezia
Ingresso da Calle della Verona, primo piano.