Martedì 29 Novembre 2016

Abitare sull'acqua. Forme di vita nella Venezia medievale

Marco Bortoletto, archeologo

Università Popolare Venezia
In collaborazione con l'Università Popolare di Venezia.

Il rapporto che intercorre tra gli abitanti della laguna di epoca medievale e l'ambiente naturale dove vivevano e lavoravano fu decisamente molto complesso e, sotto taluni aspetti, anche conflittuale.
Se da un lato infatti l'ambiente forniva magre risorse alle quali attingere per vivere, dall'altro queste stesse risorse non bastavano a soddisfare i bisogni primari di una popolazione che andava via via sempre più crescendo, decretando cosi una forte spinta alla ricerca di ciò  che serviva al di fuori dei luoghi di residenza.
A questo primo problema se ne aggiungevano altri il più  importate dei quali era, probabilmente, quello che coinvolgeva la natura acquatica degli insediamenti.

Si trattava di una questione che ha finito per condizionare intrisecamente le popolazioni delle lagune, che per sopravvivere hanno dovuto sapersi adattare alle aree di residenza sviluppando, modificando ed implementando quelle tecniche che già  facevano parte di un grande patrimonio del passato.

Ingresso libero, fino ad esaurimento dei posti.

Venipedia-TV
L’evento sarà registrato da Venipedia® TV
e disponibile accedendo al canale:

Ateneo Veneto, Sala Tommaseo
Campo San Fantin, 1897 - Venezia
Ingresso da Calle della Verona, primo piano.