IMPRESSUM VENETIIS A.D.
Premio Eccellenza Editoria Veneziana

per editori, tipografi, studi grafici di Venezia e provincia

promosso da

Rotary Club Distretto 2060
Club di San Dona’ di Piave, Iesolo, Noale dei Tempesta, Portogruaro
Comitato Venezia 
e  Venipedia®: molto più di un'enciclopedia di Venezia

 

Vincitori del Premio - Anno 2014

 

 

Si dà atto che le opere presentate sono le opere alla pagina Opere partecipanti

La Commissione prima di esaminare le opere, procede a determinare i criteri di valutazione che così decide con espressione unanime:

  1. Cura della rilevanza estetica e qualità grafica del testo;

  2. Contenuti culturali e loro organizzazione interna, rilevanza scientifica e modalità di diffusione dei contenuti;

  3. Materiali e qualità tecnica di stampa, immagini, rilegatura, modalità di valorizzazione della produzione editoriale in rapporto al mantenimento dei valori che hanno fatto grande nel passato l’editoria veneziana, non solo come tradizione artigianale ma come eccellenza culturale della produzione.

Esaminati tutti i testi in gara, si procede col redigere la graduatoria finale che viene approvata con decisione unanime.

 

Sezione A:  Monografie

 

  • Primo classificato : Edizione Ediciclo,  La bici di Coppi

    Motivazione:
    La Commissione ha inteso premiare, tenendo conto dei criteri di valutazione prefissati, il prodotto editoriale “La Bici di Coppi”. Il volume risulta equilibrato, contemperando efficacia estetico-grafica, importanza strategica del contenuto relativo alla valorizzazione dell’artigianato, a esigenze di ricerca storica e di storia del collezionismo. Il tutto proposto in maniera convincente dal punto di vista dell’organizzazione del materiale e degli suoi apparati fotografici iconografici e testuali, nonché del suo potenziale di diffusione. Si sottolineano infine le potenzialità editoriali a tutto campo, che possono permettono di raggiungere un pubblico ampio e diversificato.

 

Segnalato:
Sinopia Onlus, Jesús Urzagasti, Dalla finestra al parco

Motivazione:
Si segnala come meritoria l’attività prodotta dalla casa Editrice Sinopia, tendente a recuperare la qualità della stampa e della produzione manuale del libro. Si auspica di proseguire in questa sperimentazione progettando una linea di edizioni a maggior tiratura per garantire una più ampia diffusione, seppur con la medesima qualità, anche nella scelta meritoria di testi inediti e rari.

 

Sezione B:  Collane

 

  • Primo classificato: Amos Edizioni, collana “Highway” 

    Motivazione:
    LA Commissione premia la collana “Highway” in virtù della convergenza di elementi di qualità intrinseca del prodotto editoriale e in ragione dell’originalità dei testi presentati in una veste complessivamente stimolante e riconoscibile come collana, dotata di un progetto percepibile e destinata all’esperienza della lettura.

 

Segnalato:
Ediciclo Editore srl, collana “Oltre

Motivazione:
L’impegno delle tematiche nell’ambito della riflessione sulla multiculturalità e l’attualità politiche sociali, oltre all’adeguata presentazione grafica dei volumi e la loro riconoscibilità.

 

Segnalato:
Museo Civico di Storia Naturale di Jesolo, collana “Arte e Natura

Motivazione:
La collana Arte e Natura ha tematizzato con ampia documentazione di apparati iconografici e fotografici l’identità della laguna e del territorio. Essa rappresenta un ottimo esempio di editoria istituzionale.