Prossimi due eventi culturali, facenti parte del percorso Storia e società nel territorio veneto, indetti nella terraferma veneziana:

Martedì 24 marzo 2015, ore 21:00
(Oratorio S. Maria Assunta in Via Rossignago - Spinea)

Vi ricordiamo l'appuntamento con il teatro, organizzato dal Comitato Venezia in collaborazione con l'Associazione Moderata Fonte di Mirano.

"Il merito delle donne" di Moderata Fonte
Adattamento teatrale di Daria Martelli
Lettura scenica della Compagnia delle Smirne e regia di Renata Cibin

Un dialogo che si svolge in due giornate tra sette donne veneziane unite "da cara e discreta amicizia", le quali s'incontrano nella "casa bellissima" con un "giardino bellissimo" di una di loro, e discutono sulla condizione della donna e sui rapporti con l'uomo. Le componenti del gruppo rappresentano le situazioni femminili più tipiche: vi compaiono infatti la sposa novella, la sposa giovane, la maritata da tempo, la vedova, la madre attempata insieme con la figliola, l'intellettuale nubile.

Mercoledì 25 marzo 2015, ore 18:00
(Biblioteca Civica di Mestre - Villa Erizzo VEZ in Piazzale Donatori di sangue, 10 - Mestre)

L’Arsenale di Venezia. Storie e uomini della prima industria mondiale
a cura di Guglielmo Zanelli, storico ed esperto di costruzione navale

L'Arsenale della Repubblica di Venezia è stato per secoli il faro mediterraneo, e quindi mondiale, della costruzione navale. Da qui hanno preso forme i concetti moderni di prefabbricazione e già nel XV secolo si attuava un processo di armamento navale del tutto simile alla catena di montaggio per autovetture ideata da Henry Ford all'inizio del '900.

Non solo, nel XVI secolo, la catena di armamento fu ancora migliorata utilizzando un metodo di organizzazione della produzione (tendente alla riduzione dei tempi produttivi ed all'economia delle risorse) che ha preceduto di 400 anni il moderno giapponese "Toyota Production System".

Alla base di questi successi c'erano i tecnici navali che hanno contribuito a rendere Venezia per secoli Serenissima Repubblica e Regina del Mare
______

Ti ricordiamo che tutti i nostri eventi sono registrati da Venipedia® TV e sono disponibili in qualsiasi momento accedendo al canale:  http://venipedia.it/tv/comitatovenezia.