Mercoledì 4 maggio 2016, ore 18.00
Venezia - Teatrino di Palazzo Grassi

Presentazione del libro:
Venise. Histoire, promenades, anthologie & dictionnaire
a cura di Delphine Gachet e Alessandro Scarsella (Paris, Laffont, 2015)

Venezia ha sempre suscitato molto fascino presso i Francesi; è uscito ora, pubblicato in Francia dall’editore Robert Laffont nella prestigiosa collana Bouquin, il volume:
Venise. Histoire, promenades, anthologie & dictionnaire, curato da Delphine Gachet e Alessandro Scarsella.

Si tratta di una guida culturale, che spazia tra storia, letteratura, arte e mito di Venezia, frutto del lavoro di un numeroso gruppo di studio composto da ricercatori e scrittori francesi, italiani e stranieri.

La volontà di comprendere la complessità di «un sogno umano che si è fatto pietra», immutabile e sempre in movimento, ha determinato la struttura di questo volume diviso in quattro sezioni: storia, percorsi, antologia, dizionario.
Il libro è frutto di due punti di vista convergenti e complementari: da un lato, i collaboratori francofoni, innamorati di Venezia, che raccolgono gli elementi canonici del mito; dall’altro gli autori e ricercatori italiani più critici e testimoni della quotidianità della città.

Il volume sarà presentato in anteprima a Venezia presso il Teatrino di Palazzo Grassi il 4 maggio 2016 alle ore 18.00.
Alla presentazione del libro da parte dell’editore, dei due curatori e di due degli autori farà seguito la lettura di brani dai loro testi di Paolo Puppa, Francesco Rapazzini, e una lettura da Iosif Brodskij.