Per il mese della donna abbiamo il piacere di invitarti a un duplice appuntamento che rientra nel ciclo di eventi culturali intitolato "Storia e società nel territorio veneto": una conferenza dedicata alle donne vissute a Venezia nel Cinquecento e una originale rappresentazione teatrale.

Venerdì 6 marzo 2015, ore 18:00
(Sala San Leonardo, Rio Terà San Leonardo, Cannaregio 1584 – Venezia)

Le donne a Venezia nella seconda metà del ‘500
a cura di Daria Martelli, scrittrice e storica

La conferenza indaga la “Venezia al femminile” del Cinquecento, la condizione delle donne in quell'epoca, alcuni aspetti peculiari della città lagunare e altri comuni a tutta l’area della civiltà di origine greca e giudaico-cristiana.

La presenza delle donne nella società e nella cultura del Cinquecento a Venezia è raccontata con gli occhi di Moderata Fonte(1555-1592), la straordinaria scrittrice veneziana riscoperta negli anni settanta del Novecento dopo quattro secoli di oblio.

L'incontro rappresenta un’introduzione culturale e storica alla rappresentazione, che seguirà, de Il merito delle donne, nell’adattamento teatrale di Daria Martelli e nell’allestimento della Compagnia delle Smirne, con la regia di Renata Cibin.

Venerdì 13 marzo 2015, ore 18:00
(Sala San Leonardo, Rio Terà San Leonardo, Cannaregio 1584 – Venezia)

Rappresentazione "Il merito delle donne" di Moderata Fonte
Adattamento teatrale di Daria Martelli
Lettura scenica della Compagnia delle Smirne a cura di Renata Cibin

Un dialogo che si svolge in due giornate tra sette donne veneziane unite "da cara e discreta amicizia", le quali s'incontrano nella "casa bellissima" con un "giardino bellissimo" di una di loro, e discutono sulla condizione della donna e sui rapporti con l'uomo. Le componenti del gruppo rappresentano le situazioni femminili più tipiche: vi compaiono infatti la sposa novella, la sposa giovane, la maritata da tempo, la vedova, la madre attempata insieme con la figliola, l'intellettuale nubile.

L'opportunità di poter conversare "senza haver rispetto di uomini che le notassero o le impedissero" consente alle amiche un esame dei rapporti fra i sessi condotto in assoluta libertà.

Gli eventi sono organizzati in collaborazione con la Municpalità di Venezia, Murano e Burano e  l'Associazione Moderata Fonte.

Ti ricordiamo che tutti i nostri eventi sono registrati da Venipedia® TV e saranno disponibili in qualsiasi momento accedendo al canale:  http://venipedia.it/tv/comitatovenezia.