Dopo la pausa estiva, il Comitato Venezia ritorna al lavoro con un doppio appuntamento culturale, il 22 e il 23 settembre 2015.
Ti invitiamo alla presentazione del volumedi Christina M. Anderson: The Flemish Merchant of Venice: Daniel Nijs and the Sale of the Gonzaga Art Collection, New Haven, Yale University Press, 2015.
Il libro ricostruisce in maniera esaustiva i complessi rapporti intrattenuti da Nijs, mercante fiammingo, nel mondo del commercio veneziano, fornendo uno spaccato ricco e preciso di come si muoveva nelle complesse operazioni di mercatura e ricostruendo a tutto tondo il ruolo che seppe ritagliarsi sul palcoscenico della Venezia del primo Seicento
Martedì 22 settembre 2015, ore 17:00
(Biblioteca Nazionale Marciana - Vestibolo della Libreria Sansoviniana, Piazzetta San Marco 13/a, Venezia)
Il pomeriggio sarà aperto dai saluti di Maurizio Messina, Direttore della Biblioteca Nazionale Marciana e Piero Reis, Console Onorario del Belgio, introdurrà all'argomento. Seguiranno, la presentazione di Bernard J. H. Aikema, Università degli Studi di Verona e l'intervento di Chiara Callegari, Storica dell’arte. Sarà presente Christina M. Anderson, l’autrice.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Mercoledì 23 settembre 2015, ore 18:00
(Locanda alle Porte 1632 - Jesolo, località Porte del Cavallino, Via Cristo Re 43)
Alla presenza dell'autrice Christina M. Anderson, la serata di presentazione sarà introdotta da Piero Santostefano, ricercatore di storia locale.
Per chi fosse interessato, dopo l'evento sarà possibile cenare con menu speciale veneto-fiammingo. Per informazioni e prenotazioni: tel. 0421 371760 - sito internet.
- Accedi per poter commentare