Mercoledì 17 dicembre 2014, alle ore 20:45,
presso Fondazione Banca Santo Stefano,
Sala Conferenze “A. Barbiero”, Piazza Vittoria 11, Martellago

Come anticipazione al nuovo ciclo di conferenze del Comitato Venezia, iniziamo con la presentazione del libro Venezia è una regata. Guida alle feste della voga alla veneta in laguna e oltre, a cura di Giorgio e Maurizio Crovato,  San Marco Press e Supernova editori.

Una gita virtuale ed entusiasmante lungo la gronda lagunare veneziana dove vive un'identità speciale, che solo una comunità che vive sull’acqua, specialmente quella della laguna, riesce ad esprimere.

Ma è possibile, oggigiorno, cogliere questo aspetto della venezianità nella sua accezione più nobile? La risposta è sì. Come? Attraverso le feste della voga alla veneta e le sue numerose regate, sulle barche tipiche che ancora animano gli spazi lagunari, dalle isole alla terraferma, tra ghebi e barene, tra fiumi e canali.
Percorsi da fare in barca, meglio a remi, ma anche a motore, e in qualche caso anche a piedi o in bicicletta e raggiungere Padova oppure Treviso, nel percorso delle ville venete.