Mercoledì 28 gennaio 2015, ore 17.00
presso la Sala Consiliare della Municipalità di Venezia, Murano e Burano,
San Lorenzo, Castello 5065/i, Venezia

Il ciclo di conferenze intitolato Storia e società nel territorio veneto entra ufficialmente nel vivo.

Il relatore Giannandrea Mencini, saggista e giornalista, affronterà la tematica, molto spesso dibattuta, della Storia dell'acqua alta a Venezia.
Dopo un breve escursus scientifico sul fenomeno dell’alta marea nella laguna veneziana, verrà raccontata la storia dell’acqua alta, che influenzò costantemente la vita della Serenissima nell’arco delle varie epoche, passando per la costruzione di opere come i murazzi, per le difese a mare della città, ricordando l’alluvione record del 4 novembre 1966 nota come"Aqua granda" per poi analizzare le misure intraprese recentemente per difendere Venezia dalle mareggiate, dalla protezione dei litorali al rialzo della pavimentazione, fino ad arrivare al Sistema Mose.

Vi invitiamo, pertanto, a partecipare all'incontro informativo proposto per conoscere meglio questo fenomeno caratteristico della città di Venezia, ricordandovi che, se foste impossibilitati a partecipare, la conferenza sarà registrata da Venipedia® TV e disponibile in qualsiasi momento accedendo al canale: