Martedì 29 marzo 2016, ore 15.00
Cinema Multisala ai Bersaglieri
Via XX Settembre, 26/A - Spinea, VE
Conferenza:
Tra tradizione e innovazione: il restauro della statua di San Giorgio a Venezia
Relatori: Giuseppe Tonini e Giovanni Mariuzzo, restauratori
La statua di San Giorgio posta in cima alla cupola dell’omonima chiesa a Venezia, da secoli scruta il bacino di San Marco e segue lo scorrere del tempo e della vita dei veneziani. Nel 2002 un violento temporale danneggiò seriamente la statua provocando il distacco del braccio dal corpo che rimase agganciato alla lancia. Fu necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco che tagliarono la lancia e la portarono a terra insieme al braccio.
Solo nel 2014 si riuscì a reperire i fondi necessari per poter restaurare la statua. Con il restauro è stato possibile anche studiare la tecnica di esecuzione del manufatto e il suo stato di conservazione. Per poter ricollocare il braccio è stato necessario asportare 108 lastre di rame e circa 1058 stropparioli (chiodi di rame).
In questo intervento è stato utilizzato un materiale che generalmente viene utilizzato in edilizia, e mai prima d’ora è stato impiegato nel settore del restauro: la fibra di basalto.
L’intervento si è concluso dopo tre mesi di lavoro restituendo alla città la statua di San Giorgio nella sua interezza.
Potremo oggi sentire la descrizione delle difficili fasi del restauro, con le relative foto, dalla viva voce dei restauratori che hanno operato sul campo.
- Accedi per poter commentare