Sabato 5 aprile 2014 ore 17,30
Centro Polivalente di Ca’ Savio
Ca’ Savio, via Fausta 95

Presentazione dell'interessante libro:
Cavallino – Treporti. Atlante delle trasformazioni di un territorio tra mare Adriatico e laguna di Venezia. 1552-2010,
realizzato dall'Associazione Culturale "Tra mar e laguna".

Si tratta di un libro in formato ad album con 46 riproduzioni di disegni, stampe, corografie, riprese aeree che documentano l’evoluzione del territorio di Cavallino-Treporti dalla metà del secolo XVI all’inizio del presente decennio.

Le riproduzioni dei documenti, ad elevatissima qualità di stampa e perfettamente godibili dato l’ampio formato scelto per l’opera, è accompagnata da schede che evidenziano i caratteri specifici di ciascun disegno o mappa.

È il primo testo che porta sistematicamente all’attenzione dei lettori il concatenarsi delle trasformazioni che ha subito il territorio comunale in una continua espansione del territorio verso sud, dove il mare ha sistematicamente depositato enormi quantità di sabbia che hanno modificato il cordone di dune che chiude a nord a laguna di Venezia.

Gli autori sono Giuseppe Bozzato, Michele Busarello e Piero Santostefano