Data evento: 

Venerdì 15 Novembre 2019

Università Popolare Venezia    Venipedia
In collaborazione con
Università Popolare di Venezia
e Venipedia.

 

Seminario

ATTENZIONE: CAUSA MALTEMPO IL SEMINARIO E STATO RINVIATO A DATA DA DESTINARSI

 

 

Venerdì 15 novembre 2019, ore 17.00
Ateneo Veneto
, Aula Magna
Campo San Fantin, 1897 - Venezia

 

Tapas e cicchetti a confronto

Similitudini tra usanze gastronomico-culturali spagnole e veneziane

 

 

Spirito, attitudine, sviluppo della matrice linguistica, fino all’indole artistica nella manipolazione della materia cibo: il Mediterraneo è dall’antichità una grande culla dove, nel corso del tempo, le civiltà che vi si affacciano si sono costantemente rapportate ed influenzate, ognuna tenendosi qualcosa dell’altra.

Esiste un caso a sé, quello della Spagna e della Serenissima Repubblica di Venezia, come di due sorelle separate alla nascita, cresciute secondo una forma di simbiosi, adottando atteggiamenti e stili di vita, espressività, fonemi, gusto e gusti pur senza esser mai entrate in contatto l’una con l’altra, se non per un breve e tardo momento.

Ad esempio, in Spagna come a Venezia, si cammina di calle in calle per spostarsi in una città, mentre i Cicchetti come le Tapas sono una forma di degustazione informale nei tempi e nei modi, come sostegno e buona scusa per socializzare in pausa pranzo o alla fine della giornata. E lo stesso è la funzione del bicchierino di vino o di birra d’accompagnamento: è un invito a dilatare il tempo, a vivere lentamente, magari in piedi tra amici, per la strada, davanti all’osteria o al bar. E tutto questo senza che nessuno dei due (Spagna e Venezia) sia andato a dirlo all’altro.

Il seminario vuole essere lo spunto per un approfondimento sul perché di tanta similitudine di carattere, pur avendo dal punto di vista geografico e sociale una spessa distanza tra il freddo Nordest italiano e il calore tutto spagnolo, e su cui vi sono ancora degli interrogativi.

I relatori che si alterneranno nell’incontro illustreranno, dal punto di vista culturale e pratico, la storia, i confronti e le similitudini tra le usanze gastronomiche di queste due popolazioni geograficamente lontane, ma vicine nel quotidiano.

Ma cosa c'è di meglio di un assaggio, per capire meglio le cose? Alla fine delle relazioni si prevede una degustazione comparativa tra le due cucine.

 

Coordina:
Maurizio Vittoria, Presidente del Comitato Venezia

 

Intervengono:

  • Enrico Berton, Chef
    Introduzione
  • Beatriz Tejero, Scuola italiana di Madrid
    Le Tapas nella tradizione spagnola
  • Michela Dal Borgo, Archivio di Stato di Venezia
    Dal cibo di strada ai cicchetti veneziani
  • Marco Ginapri, Chef
    La pratica: come si preparano i cicchetti e le tapas

 

Entrata libera, fino ad esaurimento dei posti.

 

Con la gentile collaborazione di Riul s.s. società agricola, via degli ex Internati 15, Carbonera (TV)

 

______________________________

Ateneo Veneto, Aula Magna
Campo San Fantin, 1897 - Venezia