Mercoledì 22 Aprile 2015

Storia e società nel territorio veneto
Ciclo di conferenze ed eventi

22 aprile 2005, ore 18.00
Biblioteca Civica di Mestre - Villa Erizzo (VEZ)

Nella Repubblica di Santa Margherita.
Storie di un campo veneziano nel primo Novecento

Giovanni Sbordone,  Storico

Un campo veneziano e le sue molteplici affabulazioni: l'oleografia dei sestieri popolari e la folla degli scioperanti con le bandiere rosse, il Primo Maggio e il carnevale, un immaginifico capo-portuale chiamato Pastassuta e una repubblica proclamata all'osteria.

Un secolo fa, la nascita della politica di piazza a Venezia: tutt'intorno, le botteghe e i caffé, affollati di scaricatori e artisti, e le visioni stupefacenti dei primi cinematografi.

Miti veneziani e riti sovversivi si incarnano nella "Repubblica di Santa Margherita", nata come allegra parodia della Serenissima ma divenuta presto, nei tumulti del dopoguerra, emblema del "bolscevico quartiere" in cui si concentrerà lo scontro tra movimento operario e squadrismo fascista, destinato a lasciare sul campo morti e feriti.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

La conferenza sarà registrata da Venipedia® TV e disponibile in qualsiasi momento accedendo al canale: http://venipedia.it/tv/comitatovenezia.

Biblioteca Civica Villa Erizzo - Entrata dal lato di Via Querini.
Piazzale Donatori di sangue, 10 - Mestre
Tel: 041/2746742 -041/2746743