Venerdì 06 Marzo 2015

Storia e società nel territorio veneto
Ciclo di conferenze ed eventi

6 marzo 2015, ore 18.00
Sala San Leonardo
Rio Terà San Leonardo, Cannaregio 1584 – Venezia

Le donne a Venezia nella seconda metà del ‘500

Daria Martelli, scrittrice e storica

Gli innovativi “studi di genere” degli ultimi decenni hanno messo in luce, per questo periodo, una variegata “Venezia al femminile”, che mostra, nella condizione delle donne, alcuni aspetti peculiari della città lagunare e altri comuni a tutta l’area della civiltà di origine greca e giudaico-cristiana.

Prendendo le mosse dalla vita e dalle opere di Moderata Fonte (1555-1592), la straordinaria scrittrice veneziana riscoperta negli anni settanta del Novecento dopo quattro secoli di oblio, si darà uno sguardo panoramico alla presenza delle donne nella società e nella cultura del Cinquecento a Venezia, quando la Serenissima era all’apice del suo splendore.

La conferenza vuole essere un’introduzione culturale e in particolare storica alla rappresentazione, che seguirà, de Il merito delle donne, nell’adattamento teatrale di Daria Martelli e nell’allestimento della Compagnia delle Smirne, con la regia di Renata Cibin.

Il dialogo cinquecentesco infatti appare una specie di finestra sulla Venezia dell’epoca, sulla sua cultura e sulla sua vita quotidiana, osservate in un’insolita ottica femminile.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

La conferenza sarà registrata da Venipedia® TV e disponibile in qualsiasi momento accedendo al canale: http://venipedia.it/tv/comitatovenezia.

Come arrivare:

• da Piazzale Roma o Stazione Ferroviaria circa 10 minuti a piedi
  • con i mezzi ACTV: linea 1 fermata "S. Marcuola", linea 4.2/5.2 fermata "Guglie"
  • Vedi sulla mappa.

In collaborazione con: