Data evento

Mestre e dintorni

La Poesia in Città

Poesia Diffusa e Mestre città della poesia

Fenomeno costante nella cultura e nella vita quotidiana, quantunque vissuto a livelli di linguaggio differenti e con esiti egiudizi distanti, l’esperienza della poesia si configura come fattore aggregante e capace di creare capitale sociale coinvolgendo soggetti di generazione diversa  e gruppi di estrazione eterogena.

Al fine di valorizzare il fermento di proposte, pubblicazioni e rappresentazioni di taglio poetico, Il Comune di Venezia, con le Biblioteche, le Municipalità, il Centro  Culturale Candiani, in collaborazione con il Dipartimento di Studi linguistici e Culturali Comparati dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, ha inteso creare un punto di convergenza promuovere una manifestazione che dal 14  aprile al 7 maggio 2016 presenterà a Mestre una rassegna di poesia contemporanea e di editoria di poesia, con attenzione alla lettura, alla traduzione, alla critica  e alle intersezioni tra la poesia e le altre arti, tra la poesia e il sociale.

L’iniziativa è stata messa a punto da Alessandro Scarsella, docente a Ca’ Foscari di Letterature comparate e Teoria della letteratura, ma è anche il risultato di incontri e dialoghi con le realtà locali e le associazioni, tra cui il Comitato Venezia, con il coinvolgimento più ampio del territorio.

L’attenzione cade questa volta sia sulle eccellenze della poesia italiana contemporanea e con particolare riferimento del Nord-est e alla sua tradizione (Marin, Noventa, Zanzotto), sia sulle forme di produzione dal basso, considerando con particolare riguardo l’editoria di poesia e il lavoro di selezione e promozione da essa meritoriamente svolta, che non riceve sempre gli adeguati riconoscimenti.

A complemento dell’attività e in collaborazione con gli autori e con le case editrici saranno presentate collane ed edizioni di poesia.

Presso la libreria Mondadori hall piano terra – Centro Culturale Candiani saranno altresì esposti i prodotti editoriali pervenuti. In quest’ambito di incontro e scambio di idee, sarà possibile per gli autori, per i creativi e gli operatori del settore conoscere l’attività degli editori presenti.

Il perimetro urbano prescelto per l’attuazione del progetto vuole rappresentare la riscoperta di una città romantica, di gallerie, di passaggi, di canali e di vicoli; di parchi, di ville, di sentieri erbosi; di penombre e di squarci di luce tra terra e acqua: la città diffusa per un mese capoluogo della poesia italiana.

Tra le numerose e interessanti attività della Rassegna si segnala che giovedì 5 maggio, alle ore 11.00, presso il Centro Culturale Candiani, Sala conferenze, verrà illustrata la seconda edizione di IMPRESSUM VENETIIS A.D. – Premio Eccellenza Editoria Veneziana.