Data evento

 

Presentazione libraria:

Venerdì 15 dicembre 2017, ore 17.00
Biblioteca Nazionale Marciana
Piazzetta San Marco 13/a, Venezia
 

Fiabe popolari veneziane / Venetian folk fairy tales,
 

di Daniela Zamburlin

 

Venerdì 15 dicembre, alle ore 17.00, presso la Biblioteca Nazionale Marciana (Piazzetta San Marco 13/a, Venezia), verrà presentato il libro: Fiabe popolari veneziane / Venetian folk fairy tales, di Daniela Zamburlin. (Venipedia® Editrice, 2017).
 

Programma dell'incontro:

  • Saluto di Maurizio Messina (Direttore della Biblioteca Nazionale Marciana)
  • Il progetto editoriale di Venipedia® Editrice: Marco Trevisan (Fondatore di Venipedia®: molto più di un’enciclopedia di Venezia)
  • Le fiabe nella tradizione veneziana: Daniela Zamburlin (autrice del libro)
  • Illustrare la tradizione veneziana: Chiara Da Villa (illustratrice)
  • Tradurre la tradizione veneziana: Cecilia Holden (traduttrice)

        Letture di Fiore Habibi Minelli

Il secondo libro edito da Venipedia® Editrice è dedicato alla massima espressione del racconto tradizionale popolare, ovvero il mondo delle fiabe.

Il duplice obiettivo dell’opera è quello di far arrivare tale tradizione al più vasto pubblico possibile e al tempo stesso produrre un appassionante strumento educativo. Per questo motivo il libro viene pubblicato con le fiabe in lingua italiana, affiancata da quella inglese, corredate da magiche illustrazioni raffiguranti scorci veneziani e momenti di vita dei personaggi.

Le fiabe raccolte in questo libro appartengono alla più autentica tradizione popolare veneziana, un immenso forziere ricco di prezioso materiale. Alle fiabe siamo legati da una istintiva predilezione e da una passione naturalmente antica come antico ed istintivo è il bisogno di raccontare e, specularmente, quello di ascoltare. Sarà perciò possibile, con questo meraviglioso strumento, viaggiare all’interno della tradizione popolare veneziana attraverso delle fiabe originali e ambientate a Venezia, che rappresentano un immenso forziere ricco di prezioso materiale da condividere.

 

Il Comitato Venezia ha promosso la pubblicazione di questo libro, ritenendolo un valido apporto alla cultura veneziana.

 

Daniela Zamburlin

Daniela Zamburlin, laureata in Filosofia, è autrice di vari libri sulle fiabe e sulla storia di Venezia.
Giornalista professionista al Gazzettino dove ha lavorato per più di 36 anni, è attualmente direttrice di Kaleidos, la rivista dell’Università Popolare Mestre e condirettrice di Nexus, periodico di cultura veneziana. Collabora inoltre con quotidiani e periodici prevalentemente su temi di letteratura e di storia. Tra i suoi interessi principali sono da ricordare lo studio della fiaba e delle tradizioni popolari, la storia delle donne e la storia di Venezia, città in cui vive e lavora. È presidente e socia fondatrice dell’Associazione Culturale “Moderata Fonte”, che promuove la cultura delle donne del presente e del passato. Fa parte della segreteria del Coordinamento Giornaliste del Veneto “Claudia Basso”. È consigliera dell’Università Popolare di Venezia. Si è interessata di letteratura per ragazzi con varie iniziative rivolte a recuperare i giovani alla lettura. Autrice di saggi sui giochi infantili, è direttrice della collana di Fiabe di Supernova Edizioni.

 

Ingresso libero, fino ad esaurimento dei posti.

 

Ufficio Stampa:
Annalisa Bruni (041 2407238, bruni@marciana.venezia.sbn.it)
Marco Trevisan (041 5041458, redazione@venipedia.it)