da Lunedì 29 Gennaio 2018 a Martedì 06 Febbraio 2018

Martedì  6 febbraio 2018, ore 17.00
Biblioteca Vez junior, via G. Querini n.33 - Mestre

Fiabagiocando

Letture animate e giochi veneziani

Con: Giovanni Mariuzzo, Ludovica Rubin, Marco Fontanella

C'era una volta...

Le fiabe svolgono un importante ruolo per la trasmissione di usi e costumi, dei modi di dire, delle abitudini alimentari e dei giochi, rispecchiando i caratteri basilari di una società.
Nell'ambito del Carnevale di Venezia 2018, il Comitato Venezia organizza presso la Biblioteca Vez junior di Mestre due letture teatralizzate di una fiaba, tratta dal libro:

"Fiabe popolari veneziane / Venetian folk fairy tales", di Daniela Zamburlin.
Venezia, Venipedia® Editrice, 2017.

Gli attori che animeranno la fiaba spiegheranno ai bambini un antico gioco veneziano contenuto nella fiaba stessa, e li faranno poi gareggiare assieme.

Gli incontri saranno così costruiti: una prima parte con lettura teatralizzata di una fiaba, poi una breve dimostrazione del tradizionale gioco della “Borella”, quindi i bambini con i genitori verranno suddivisi in due squadre che gareggeranno tra di loro; alla fine un pentolone con delle monete di cioccolato da distribuire come premio ai partecipanti.

È un’occasione per far conoscere ai bambini, tramite le fiabe, un frammento degli usi e costumi propri della società veneziana.

Evento per bambini dai 4 agli 8 anni.
L’attività è gratuita, con prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti, presso: vezjunior@comune.venezia.it - Tel 0412746701

Carnevale di Venezia 2018

Biblioteca Vez junior